Berlin Packaging è il più grande fornitore mondiale di Hybrid Packaging con sede a Chicago, negli Stati Uniti. In EMEA l’attività è iniziata nel 2016, con l’acquisizione dell’azienda Bruni Glass, con oltre 40 anni di esperienza nella fornitura di packaging in vetro di alta gamma per vini, prodotti alimentari e home fragrance. Da allora la presenza in Europa è cresciuta grazie a diverse acquisizioni strategiche fino ad arrivare alla creazione di Berlin Packaging EMEA, ora presente in 12 paesi, con 1200 dipendenti e con sede in Italia. Il fatturato di Berlin Packaging EMEA ha raggiunto 1 miliardo di euro nel 2021. Per maggiori informazioni, visita BerlinPackaging.eu.
La situazione di partenza di Berlin Packaging era caratterizzata da un insieme frammentato di diversi sistemi ERP, in uso dalle varie entità giuridiche acquisite dal gruppo. La procedura di consolidamento veniva effettuata tramite una customizzazione di AS/400, l’ERP di alcune società del gruppo. Il processo era molto macchinoso e manuale, gestito in parte tramite AS/400, in parte tramite output in Excel. Anche il reporting avveniva manualmente tramite Excel e le note integrative erano gestite offline in Word. L’alto livello di manualità implicava un elevato rischio di errore e una difficoltà di riconciliazione dei dati.
Nella scelta del prodotto, Berlin Packaging ha valutato alcuni fornitori, tra cui la soluzione cloud di Oracle, ma la valutazione ha rivelato che OneStream rispondesse maggiormente ai requisiti principali del cliente di flessibilità e innovatività. Le caratteristiche esaminate son state: reputazione, interfaccia, tecnologia cloud, supporto, scalabilità, personalizzazione e prezzo. Ma vediamole in dettaglio.
Ciò che contava prima di tutto era che lo strumento godesse di un’ottima reputazione: OneStream era già molto utilizzato negli Stati Uniti e Berlin Packaging aveva già ricevuto diversi feedback positivi dai suoi referenti in altre aziende americane, ritenendolo così come un sistema affidabile.
L’intuitività dell’interfaccia è stata sicuramente un altro fattore determinante. L’esigenza era che fosse di facile comprensione, in modo che anche tutti i nuovi utenti delle società acquisite potessero utilizzarlo senza intoppi fin dal primo giorno.
Altri elementi chiave per il gruppo erano l’implementazione e il supporto: Il partner di implementazione Techedge li ha accompagnati fino dalla fase di design, il che è stato essenziale soprattutto per l’Italia, dovendo rispettare normative più stringenti rispetto agli Stati Uniti. Tutt’oggi Techedge fornisce un supporto continuo, di cui il cliente si ritiene molto soddisfatto.
Berlin Packaging ritiene anche la scalabilità di OneStream un fattore fondamentale, che permette alla piattaforma di crescere insieme all’azienda. Inoltre, il Gruppo necessitava di un elevato livello di personalizzazione, soprattutto per quanto riguarda i principi contabili ITA GAAP e US GAAP, che OneStream è in grado di offrire. Questo era particolarmente importante per la filiale italiana che si deve occupare di un bilancio consolidato di c45 entità giuridiche, con tutte le complessità che ne conseguono a livello di normative da rispettare.
Infine, la tecnologia basata su cloud era un elemento importante, oltre al prezzo che è stato valutato in linea con i principali competitor.
L’implementazione di OneStream ha permesso, prima di tutto, di semplificare il processo di bilancio consolidato, che era una delle priorità principali del cliente. La creazione di un nuovo processo è stata preceduta da una fase di analisi abbastanza articolata, dovuta all’esigenza di produrre un bilancio consolidato secondo i principi contabili italiani ITA GAAP e i principi US GAAP, il tutto sempre cercando di garantire un’unica attività di caricamento dei dati.
Un altro miglioramento che OneStream ha apportato al cliente è stato la funzionalità di estensibilità: si tratta di una funzione nativa di OneStream che permette di estendere le dimensioni a diversi livelli di dettaglio nelle business unit, negli scenari e nelle fasi del progetto. Grazie a questa caratteristica, è possibile avere un solo piano dei conti che soddisfa con una diversa granularità l’esigenza di reporting sia di scenari diversi (bilancio consuntivo e preventivo), sia di aziende diverse che naturalmente hanno differenti necessità di reporting.
Inoltre, tramite Sturnis, l’applicativo proprietario del partner di implementazione Techedge, Berlin Packaging ha potuto automatizzare la Nota Integrativa: i dati vengono recuperati direttamente dal sistema in tempo reale quindi qualsiasi eventuale modifica viene recepita nelle tabelle, e tutti i dati su Excel vengono poi recuperati da un documento Word. Inoltre, la Nota Integrativa è di tipo collaborativo, quindi più persone possono accedere al documento; ad esempio, i revisori o i traduttori per la traduzione in inglese. Avendo accesso al documento sempre aggiornato in tempo reale, viene quindi eliminata la possibilità di eventuali errori legati alla manualità dell’invio dello stesso più volte a più persone.
La scalabilità della piattaforma OneStream si presta in modo particolare ad eventuali evoluzioni future. Le fasi successive riguardano, in primo luogo, una particolare struttura di cash flow calcolato a livello di singola società e di bilancio consolidato in vista US GAAP, che è agli stadi iniziali, e i processi di account reconciliation, budget e forecast che sono già in corso.
Techedge è una società di consulenza attiva sul mercato da 15 anni, che conta oltre 2200 dipendenti. Si occupa principalmente di tre attività: Digital advisory, che consiste nel supportare i clienti nella transizione al digitale, Software Atelier, cioè le soluzioni sviluppate direttamente da Techedge, e System Integration, che supporta il cliente dall’analisi e il design, fino all’implementazione e al supporto.
La Practice di Corporate Perfomance Management è composta da 150 persone che dispongono di competenze funzionali forti per quanto riguarda reporting, bilancio consolidato e pianificazione, e di un’ottima conoscenza dei prodotti disponibili sul mercato. La società ha sedi in tutta Italia e un competence center per OneStream che copre anche gli altri paesi.
Il software OneStream fornisce una piattaforma di finanza intelligente leader di mercato in grado di ridurre la complessità delle operazioni finanziarie. OneStream sfrutta appieno il potenziale del settore finanziario, unificando i processi di corporate performance management (CPM) come pianificazione, chiusura finanziaria e consolidamento, reporting e analisi tramite un’unica soluzione estensibile. Offriamo alle imprese l’opportunità di disporre di informazioni finanziarie e operative tali da consentire un processo decisionale più rapido e consapevole, il tutto su una piattaforma cloud concepita per evolversi e ampliarsi assieme all’organizzazione
La piattaforma di finanza intelligente di OneStream può essere facilmente estesa con le oltre 50 soluzioni da OneStream MarketPlace. Queste soluzioni scaricabili sono pienamente collaudate e ottimizzate per la piattaforma OneStream, consentendo ai clienti di estendere facilmente il valore del proprio investimento in modo da soddisfare esigenze di finanza e di gestione in continua evoluzione.
Per maggiori informazioni, visita il sito OneStream Software https://www.onestream.com o oppure su @OneStream_Soft.